La PAPAIA ha buccia sottile ma resistente, può essere di colore verde, gialla, arancione o rosa, ha forma allungata, e può arrivare fino a 9 Kg per frutto. La grandezza ed il peso dei frutti varia molto a seconda dell'età della pianta. La "Carica papaya" è un albero tropicale molto prolifico, la produzione di fiori e frutta è continua, senza periodo di riposo, inoltre si adatta bene a qualsiasi terreno, ma prediligono un clima tropicale o subtropicale per generare frutti.
La polpa della PAPAIA è carnosa e densa, anch'essa può essere di vari colori da rosa a rossa, da gialla ad arancio, tutte al centro presentano numerosi piccoli semi neri.
La polpa della PAPAIA contiene un'alta percentuale di Acqua e Fibre Alimentari, inoltre è ricca di Potassio, Calcio, Magnesio e Vitamina C, contiene anche, ma in percentuali meno rilevanti, Zinco, Vitamina B2, Vitamina B5, Folati e Beta-Carotene. La PAPAIA inoltre ha proprietà Antinfiammatoria, Antiossidante ed aiuta la Digestione e la salute del cuore.
La PAPAIA può essere consumata fresca, presentata in tavola come il melone, oppure può essere aggiunta a Macedonie, Frullati, Yogurt e Gelati, nei paesi di origine viene spesso utilizzata come ingrediente in piatti tradizioni sia dolci che salati.