Il frutto tropicale KIWANO è conosciuto con diversi nomi come "cetriolo cornuto africano", "melone cornuto" e "melone gelatinoso", è il frutto di una pianta rampicante di origine africana in particolare degli stati del Sud dell'Africa.
Il KIWANO si presenta da maturo con buccia arancione ricca di aculei e polpa verde-gialla dalla consistenza gelatinosa, il frutto contiene tanti semi ed ha un sapore che ricorda una combinazione di banana e frutto della passione, con note di cetriolo e zucchine, per altri invece ricorda più una combinazione di banana, cetriolo e lime.
La buccia del KIWANO è commestibile, ed a volte viene mangiata essendo particolarmente ricca di Vitamina C e Fibre Alimentari.
Il frutto esotico KIWANO si compone per il 90% di acqua, contiene Vitamina c ed è particolarmente ricco di Ferro e Magnesio, mentre è povero di sodio, ha proprietà Antiossidanti, Antivirali e Antimicrobiche.
Il KIWANO viene mangiato soprattutto fresco, semplicemente tagliato a metà e la polpa raccolta con un cucchiaio, il KIWANO può essere unito anche a macedonie, insalate, frullati o utilizzato per creare salse, non avendo un gusto molto dolce è facilmente abbinabile anche a piatti salati di carne o pesce.