Il MOMBIN ROSSO o "Jocote" è il frutto della pianta tropicale "Spondias purpurea" originaria del Centro e Sud America, si tratta di un albero molto grande che produce i suoi frutti in autunno, i frutti possono essere a grappolo oppure singoli, passano da un verde brillante quando acerbi, ad un rosso-viola quando maturi.
Il frutto tropicale MOMBIN ROSSO può avere un diametro che va dai 2,5 cm ai 5 cm, ha forma ovale, la buccia è sottile e commestibile, la polpa di colore giallo intenso è dolce, ed ha un gusto che ricorda quello delle prugne, dolce e leggermente acidulo. Al centro del frutto esotico MOMBIN ROSSO si trova un grosso nocciolo non commestibile.
Il MOMBIN ROSSO è ricco di Vitamina C e Carboidrati, inoltre i frutti sono un'importante fonte di calcio, fosforo, ferro ed una quantità moderata di fibre. Il MOMBIN ROSSO contiene carotene, vitamine del complesso B e diversi importanti aminoacidi, inoltre è ricco di antiossidanti.
Il MOMBIN ROSSO viene consumato principalmente fresco, è sufficiente tagliarlo a metà, eliminare il nocciolo, e gustarlo a fette, oppure tagliato a cubetti e unito alla macedonia, viene utilizzato anche per succhi di frutta e marmellate.