La MELA MAMMEE è il frutto di un albero sempreverde originario del Centro e Sud America, la MELA MAMMEE è una bacca rotondeggiante, con buccia di 3 mm circa e di colore marrone o marrone-grigia, ed hanno un diametro che varia da 10 a 20 cm.
La polpa del frutto tropicale noto come MELA MAMMEE è arancione o giallo intenso, può essere croccante e succosa o soda e tenera, al centro si possono trovare fino a 4 grossi semi, marroni, ruvidi e ovali. Il frutto ha un gusto che ricorda l'albicocca ed i frutti di bosco.
La MELA MAMMEE è ricca di carboidrati e povera di grassi, contiene numerose vitamine e sali minerali come Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B3, Vitamina B5, Vitamina B6, Vitamina B9, Vitamina C, Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo, Potassio, Sodio e Zinco.
Il frutto esotico MELA MAMMEE può essere consumato fresco, unito a macedonia, oppure condito con vino e zucchero. La polpa della MELA MAMMEE può essere anche cotta per produrre marmellata, oppure stufata e usata come contorno a piatti di carne o pesce.