Il frutto tropicale MADRONO conosciuto anche come "Mangostano Goccia di Limone" e "Charichuelo", è originario delle foreste pluviali americane.
Il MADRONO ha un aspetto simile a quello del limone, lungo circa 7 centimetri può avere forma rotondeggiante oppure ovale, buccia spezza gialla rugosa, il suo aspetto è stato paragonato ad un limone avvizzito sulla pianta. La polpa al suo interno è bianca, succosa con un sapore agro-dolce, il suo sapore è simile a quello di zucchero filato al limone. La polpa racchiude al suo interno da 1 a 3 semi, non facilmente eliminabili.
Il MADRONO deve essere colto solo quando è arrivato a maturazione completa, perché il frutto acerbo non è buono, e non matura più una volta staccato dall'albero.
Il MADRONO è un frutto esotico ricco di vitamine, sali minerali con proprietà benefiche sull'organismo umano grazie alla presenza di Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B3, Vitamina B6, Vitamina B9, Vitamina C, Vitamina E, Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo, Potassio, Selenio, Zinco e numerose sostanze fitochimiche.
Il MADRONO deve essere consumato fresco, semplicemente eliminando la buccia, il suo sapore e tutti i suoi nutrienti sono ottimi, inoltre non è commerciabile sul grande mercato, perché deve essere raccolto solo una volta che il MADRONO è maturo.