Il JAMBOLAN è il frutto esotico dell'albero sempreverde "Syzygium cumini" originario del subcontinente indiano, è una pianta molto longeva e può raggiungere i 30 metri di altezza.
I frutti del "Syzygium cumini" sono conosciuti oltre che come JAMBOLAN anche con i nomi di "Jamun", "Prugne Nere", "Jaman", "Jambul", "Prugne di Malabar" e "Prugne di Giava".
Il JAMBOLAN è un frutto tropicale dalla forma ovale, simile ad un'oliva, la sua buccia sottile va dal verde al rosso fino al nero-viola quando raggiunge la maturazione, i frutti di JAMBOLAN si sviluppano in grappolo. La polpa del JAMBOLAN può essere viola o bianca, è molto succosa, dal sapore dolce, leggermente acida e astringente. Il JAMBOLAN può contenere da zero a cinque semi, ma generalmente è uno.
Il JAMBOLAN contiene numerosi nutrienti ottimi per il nostro benessere come Acido Citrico, Calcio, Magnesio, Fosforo, Ferro, Potassio, Rame, Zolfo, Cloro, Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B3, Vitamina C, Acido Folico, Proteine. I numerosi nutrienti gli donano proprietà Antiossidanti e Antinfiammatorie.
Il JAMBOLAN viene generalmente mangiato fresco, ma è molto usato anche per la preparazione di succhi, marmellate, gelatine, shiroppi o macedonie.