Il FAGIOLO GELATO è originario della foresta amazzonica, è un frutto tropicale molto apprezzato e consumato in tutto il Sud America. Il FAGIOLO GELATO in Colombia viene utilizzato per la preparazione di una bevanda alcolica tradizionale, il Cachiri.
Il FAGIOLO GELATO o INGA è un frutto esotico molto particolare, la pianta produce dei baccelli lunghi fino ad un metro, che contengono una polpa spugnosa bianca e dei semi carnosi verdi, dal sapore dolce, sia la polpa che i semi sono commestibili. La polpa ha un gusto simile al gelato alla vaniglia, mentre i semi per essere consumati devono essere cotti, ed hanno un gusto simile a quello dei ceci.
I FAGIOLI GELATO sono un'ottima fonte di Fibre Alimentari, Proteine, Vitamine e Saliminerali, nella polpa del FAGIOLO GELATO sono presenti Vitamina C e Vitamine del B, oltre a Calcio, Fosforo e Ferro. Il FAGIOLO GELATO ha proprietà antinfiammatorie, antitumorali, aiuta a regolare i valori di zucchero e colesterolo nel sangue.
I FAGIOLI GELATO possono essere consumati freschi, oppure usati come ingredienti in vari piatti, generalmente la polpa viene consumata fresca anche come spuntino, mentre i semi vengono messi da parte e cotti, oppure aggiunti come ingrediente o contorno a diversi piatti salati.