Il DRAGON FRUIT o pitaya è una bacca carnosa, oblunga e può misurare circa 11 cm, la pianta cresce naturalmente in Thailandia, nelle Filippine e nell'America Latina.
Il frutto si può presentare in tre colori che cambiano a seconda della specie, c'è il DRAGON FRUIT con buccia rossa, squame verdi e polpa bianca, c'è il DRAGON FRUIT con buccia rossa squame rosse e polpa rossa, e il DRAGON FRUIT con buccia gialla squame gialle e polpa bianca. La buccia inoltre può avere le squame e/o le spine. La polpa contiene tanti piccoli semi neri, impossibili da separare dalla polpa stessa.
Il DRAGON FRUIT con buccia rossa e polpa bianca è il più diffuso, il gusto della polpa è dolce, delicato e rinfrescante, vagamente somigliante al fico d'india con note di kiwi e pera.
Il DRAGON FRUIT contiene Vitamina A, Vitamina B1, VitaminaB2, VitaminaB3, Vitamina, Vitamina C, Vitamina E, sostante Antiossidanti, Fosforo, Ferro, Calcio, Potassio e un buon quantitativo di Fibre Alimentari.
Il frutto esotico DRAGON FRUIT è buonissimo fresco, tagliato a metà e mangiato con un cucchiaio, in alternativa potete aggiungerlo alla macedonia, usarlo come guarnizione ai cocktail o per frullati tropicali. La buccia del DRAGON FRUIT non è commestibile, in nessuna delle sue tre varianti di colore.