ABIU è un Frutto Tropicale originario del Sud America, conosciuto anche come Sapote Giallo, il suo nome scientifico è Pouteria Caimito.
L'ABIU è il frutto di un albero sempre verde di medie dimensioni, che nel suo habitat ideale produce diverse migliaia di frutti l'anno.
L'ABIU ha un diametro di circa 6-10 cm la buccia varia dal Verde al Giallo durante la maturazione. Il frutto ABIU ha una polpa bianca traslucida, morbida e succosa, simile alla gelatina dal gusto dolce. All'interno del frutto ABIU si trovano da 1 a 4 semi grandi e marroni scuro. La buccia piuttosto spessa contiene lattice, che al contatto con labbra e papille gustative tende ad irritarle.
La polpa del frutto esotico ABIU è ricca di vitamine e sali minerali, oltre ad essere un ottima fonte di fibre alimentari. L'ABIU contiene un'importante quantità di Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B3, Vitamina C, Ferro e Calcio
L'ABIU si può mangiare fresco con il cucchiaio, oppure tagliato a spicchi nell'insalata, viene utilizzato spesso anche per la produzione di gelato.