Il frutto tropicale CUPUASSU, noto anche con i nomi di "cupuaçu", "copoazu" e "copoasu", è originario della foresta pluviale tropicale dell'Amazonia, è una pianta imparentata con il cacao, il CUPUASSU infatti contiene grossi semi ricchi di grasso dai quali si ottiene un "burro" ottimo sia per consumo alimentare che uso cosmetico.
Il CUPUASSU è un frutto esotico particolare, ovale e oblungo raggiunge i 20 cm di lunghezza e può arrivare a pesare anche 2 kg. La buccia esterna è piuttosto dura di colore marrone e ricoperta di peluria color ruggine. La polpa del CUPUASSU è morbida, cremosa e di colore giallo chiaro o bianca, è suddivisa in sezioni e ognuna racchiude un seme.
Il CUPUASSU ha un sapore molto particolare dolce e acidulo allo stesso tempo, con un retrogusto di cacao.
Il frutto del CUPUASSU è contiene tannini e flavonoidi, amminoacidi, Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E e Vitamine del gruppo B, Potassio, Ferro, Calcio, Fosforo, Selenio, Acidi Grassi, Fibre Alimentari ed ha proprietà Antiossidanti, Antibatteriche, Antitumorali e Rafforza il Sistema Immunitario.
Il CUPUASSU può essere mangiato fresco, è necessario rompere il gusto esterno per assaporare la dolce e fragrante morbida polpa, oppure viene usato per la preparazione di gelati, succhi di frutta e macedonie. Anche il burro che si ottiene dai semi di CUPUASSU è ottimo in particolare se applicato sulla pelle, ha capacità elasticizzanti, nutrienti, lenitive, emollienti e anti-età.