Il frutto tropicale BIGNAI è originario dell'Asia meridionale, in particolare delle Filippine, da dove prende il nome di Bignay, e viene usato principalmente per fare il vino e le marmellate.
Il BIGNAI è il frutto della pianta "Antidesma bunius" che crea numeri grappoli i quali possono contenere un numero variabile di frutti, i BIGNAI che hanno un diametro di circa un 1 cm passano da bianchi, a rossi, a neri durante la fase di maturazione, la buccia fine e colorata contiene una polpa morbida e bianca, la quale racchiude un piccolo seme chiaro. Il BIGNAI quando è rosso ha un sapore aspro, mentre quando arriva alla maturazione completa, ed è di colore nero, mantiene il suo sapore aspro ma è anche dolce.
Il BIGNAI ha numerose proprietà Antiossidanti ed un'alta concentrazione di Vitamina C, la concentrazione di queste due preziose proprietà aumenta in base alla maturità del frutto stesso, ovvero un frutto maturo ha una concentrazione di Antiossidanti e Vitamina C maggiore rispetto ad uno non maturo.
Il BIGNAI può essere consumato fresco, oppure usato per la produzione di Vino e Marmellate nelle Filippine, dove viene impiegato anche come ingrediente in diverse ricette tradizionali.