La AMPALAYA, conosciuta anche in Italia con i nomi di "zucca amara" o "pera di balsamo", è il frutto di una pianta rampicante tropicale, la "Momordica charantia". La AMPALAYA è un frutto molto apprezzato soprattutto nelle cucine dell'Asia e dell'Africa.
La AMPALAYA può avere diverse forme e grandezze a seconda delle varietà, il frutto viene raccolto prima della completa maturazione, hanno tutte buccia verde irregolare, la varietà indiana ha forma più irregolare e gusto più amaro, rispetto alla varietà cinese.
La AMPALAYA è ricco di Vitamina A, Vitamine del gruppo B e Vitamina C, inoltre contiene importanti sali minerali come Calcio, Potassio e Fosforo, oltre ad essere una buona fonte di Fibre Alimentari.
La AMPALAYA può essere consumata che si cruda che cotta, ma il suo gusto è di un amaro molto deciso, pertanto viene più spesso consumata cotta. Per ridurre l'amaro dell' AMPALAYA è necessario tagliarla a pezzetti e privarla dei semi interni, per poi immergerla in acqua salata per alcune ore. Per cucina l'AMPALAYA è importante andare a cercare le ricette dei paesi che ne fanno largo uso, come Tailandia, Filippine e Pakistan, così da creare piatti speziati e saporiti.