Il TAMARINDO è un frutto tropicale prodotto dalla pianta "Tamarindus indica" originaria dell'Africa Orientale e India, è un albero sempre verde a crescita molto lenta, ma costante, è un albero molto longevo, viene spesso usato anche come albero ornamentale.
Il TAMARINDO è lungo circa 10-15 cm leggermente curvo, è un baccello secco e duro che passa da verde a marrone durante la maturazione. Al suo interno si trova una polpa marrone succosa commestibile, che racchiude dei semi duri e piatti.
La buccia del TAMARINDO è fragile, rompendola si ha accesso alla polpa commestibile che risulta appiccicosa, il suo sapore è unico e molto complesso da descrivere, ha note aspre, dolci, leggermente acide e con un leggero retrogusto amaro.
Il TAMARINDO è ricco di Fibre Alimentari, Magnesio, Potassio, Ferro, Fosforo, Sodio, Calcio, Rame e Zinco, inoltre contiene numerose vitamine come Vitamina A, Vitamina B2, Vitamina B3, Vitamina B5, Vitamina B6, Vitamina C, Vitamina K, Vitamina J e Acido Tartarico.
La polpa del TAMARINDO ha proprietà digestive e lassative.
Il TAMARINDO può essere consumato fresco oppure usato per la preparazione di bevande e salse, nella cucina dei paesi di origine è impiegato in molti piatti tradizionali.