Il TAMARILLO è il frutto di arbusto originario del Sud America, la pianta "Solanum betaceum" oggi viene coltivata principalmente negli stati del Perù, Colombia, Ecuador, Bolivia e Argentina, ma si trovano cultivar anche in Nuova Zelanda e Europa Meridionale.
Il TAMARILLO ha forma ovale con una lunghezza che può andare dai 5 ai 10 cm, ha buccia liscia che può essere rossa, arancione, arancio-rossa o viola, il colore della polpa del frutto varia a seconda del colore della buccia, da giallo chiaro a arancio. Il TAMARILLO ha al suo interno numerosi piccoli semi scuri. La buccia del TAMARILLO è dura e non ha un gusto gradevole, mentre la polpa è succosa e aspra.
Il frutto Il TAMARILLO è ricco di Vitamina C, Potassio, Polifenoli e Carotenoidi, inoltre è un'importante fonte di fibre alimentari.
Il TAMARILLO viene consumato sia crudo che cotto, può essere usato in sostituzione dei pomodori e mangiato fresco in insalata, oppure viene usato come ingrediente sia per ricette dolci che salate, succhi di frutta e composte.