Il GUANABANA è il frutto della "Annona muricata" un albero tropicale originario dei Caraibi, gli alberi producono annualmente poco frutti, per questo poco conosciuto al di fuori dei paesi di origine, inoltre è un frutto facilmente deperibile, quindi molto difficile da commercializzare.
Il frutto tropicale del GUANABANA ha forma a cuore, leggermente ricurvo su se stesso, i frutti possono andare da una lunghezza di 10-30 cm ed arrivare fino ad un peso di 5-7 kg. La buccia del GUANABANA è verde e ricoperta da un reticolo di spine, è tenera e non è commestibile. La spine si staccano dalla buccia quando il GUANABANA è completamente maturo. La polpa del GUANABANA è bianca e cremosa, racchiude molti semi di discrete dimensioni.
Il GUANABANA ha un sapore particolare che ricorda un mix di fragola e ananas, con note aspre come quelle degli agrumi, che entrano in contrasto con la cremosità della sua polpa, che ricorda quella del cocco o della banana. Il GUANABANA deve essere consumato appena raggiunge la sua piena maturità, in quanto è facilmente deperibile.
Il GUANABANA si può mangiare fresco, semplicemente tagliandolo a metà e gustato con un cucchiaino, viene spesso frullato per ottenere succhi di frutta rinfrescanti e molo aromatici, ma viene spesso usato anche per torte e dolci.