Il frutto tropicale MELA ROSA o "pomarrosa" è un piccolo frutto prodotto da un grande arbusto, il "Syzygium jambos", originario del Sud-Est Asiatico, oggi però si trova anche in diversi altri stati, in quanto è stato introdotto come pianta ornamentale.
Questo frutto esotico prende il nome dal profumo che emana quando è maturo, infatti i frutti di MELA ROSA profumano di acqua di rose.
La MELA ROSA ha una forma rotondeggiante, leggermente ovale, con un diametro di 4-5 cm, si presenta con buccia sottile e cerosa di colore che va dal bianco al giallo chiaro al rosa pallido, la polpa può essere farinosa o leggermente succosa con al centro uno o due grossi semi. Quando il frutto di MELA ROSA è maturo si semi sono liberi al centro, infatti per capire se un frutto è maturo generalmente viene scosso.
La MELA ROSA ha un sapore delicatamente dolce e aromatico che ricorda la rosa, è ricco di vitamina C, il frutto può essere consumato crudo o cotto, nei paesi del sud-est asiatico, la MELA ROSA viene spesso servito con zucchero speziato.
La MELA ROSA contiene numerosi micronutrienti essenziali per il nostro benessere fisico che vanno dai Sali Minerali alle Vitamine, inoltre ha proprietà digestive ed aiuta a ridurre il rischio di ipertensione. La polpa di MELA ROSA contiene Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina C, Calcio, Ferro, Magnesio, Potassio, Fosforo, Zinco, Rame e Manganese, inoltre è ricco di acqua ed ha un bassissimo contenuto di sodio.