La PITOMBA è un frutto tropicale prodotto dalla "Eugenia luschnathiana", una pianta originaria dello stato di Bahia in Brasile, si tratta di un piccolo albero molto decorativo soprattutto quando in fiore, infatti si trova n molti giardini, la pianta però arriva alla fruttificazione, in modo abbondante, solo nel suo paese di origine, dove clima e terreno sono favorevoli allo sviluppo completo della piante e dei frutti.
Il frutto esotico PITOMBA è una piccola bacca, simile come grandezza ad una ciliegia, ha buccia sottile e liscia di colore giallo arancio così come la polpa, la quale contiene uno o due grossi semi bianchi. La polpa del PITOMBA è morbida, succosa, dolce e leggermente aspra.
Il frutto PITOMBA è un'ottima fonte di Vitamina A, Vitamina B e Vitamina C, Calcio, Magnesio e Zinco, ha proprietà Antiossidanti grazie ai flavonoidi ed al beta-carotene, è ricco di Fibre Alimentari ed aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, aiutando a prevenire malattie cardiache.
I frutti tropicali noti con il nome di PITOMBA possono essere consumati freschi, ma vengono utilizzati principalmente per la preparazione di marmellate, gelatine e bevande gassate.