L'ANANAS è un frutto tropicale molto conosciuto e facilmente reperibile in Italia, esistono molte varietà di ANANAS, la più diffusa e consumata è l'"Ananas comosus" , originaria del Brasile.
L'ANANAS viene principalmente consumato fresco, ma si trova anche confezionato con sciroppo di zucchero ed essiccato, le numerose qualità e micronutrienti della polpa fresca dell'ANANAS si vanno per la maggior parte a perdere durante le lavorazioni per allungarne la conservazione.
Il frutto esotico ANANAS è ben noto per le sue capacità digestive, date dalla presenza di bromelina, aiuta a combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Il consumo di ANANASha un effetto rinfrescante e dissetante, contiene oltre l'80% di acqua, ha un basso apporto di calorie e niente grassi. In compenso contiene un 10% di carboidrati composti da glucosio, fruttosio e saccarosio.
La polpa dell'ANANAS contiene importanti sali minerali come Potassio, Magnesio, Ferro, Fosforo e Zinco, e Vitamine come la Vitamina C e la Vitamina E.
L'ANANAS ha proprietà Antinfiammatorie, Digestive e Stimola il Metabolismo.