Il PAWPAW è un frutto tropicale originario dell'America Orientale, la pianta, "Asimina triloba", nasce spontaneamente sulle rive di fiumi e laghi, fino a formare piccoli boschetti. I PAWPAW si presentano sui rami come frutti singoli, oppure in piccoli gruppi di 2-3 elementi.
Il PAWPAW ha forma ovale, può arrivare fino a 20 cm di lunghezza, per 5-10 cm di larghezza, è coperto da buccia sottile e verde, mentre la polpa può essere bianca o gialla, al centro si trovano due file di semi molto grandi, somiglianti nella forma a fagioli, di colore marrone scuro.
La polpa del PAWPAW è dolce e profumata, dalla consistenza soda e densa, il suo sapore è piuttosto complesso da descrivere ma si avvicina molto a quello della banana, c'è da evidenziare che non presenta nessuna nota acida.
Il frutto del PAWPAW, conosciuto anche come "Paw Paw" è ricco di Proteine, Vitamine e Minerali. In particolare il PAWPAW contiene Ferro, Magnesio, Rame, Calcio, Manganese, Potassio, Fosforo, Zinco, Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B3, Vitamina C e numero si zuccheri come il Fruttosio, il Glucosio ed il Saccarosio.
Il PAWPAW viene consumato fresco, aggiunto a macedonie, insalate, come ingrediente nei dolci, nello yogurt o gelato, i semi non sono commestibili.